Vivi l'arte da protagonista
Anfithrion DMC Not the biggest but the best Site - Club Italia
Ostensorio fatto a mano usando escusivamente paglia

Secondo Giorno

Venerd́

La Mattina
Prima Colazione in Hotel.
Trasferimento a Fara in Sabina.

Prima Visita:
Ore 9.00. Monastero “Santa Maria della Provvidenza” delle Suore Clarisse Eremite di Fara in Sabina.

“Passeggiata in Silenzio” – dopo una breve introduzione del sito da parte dello Storico d’Arte, gli Ospiti avranno mezz’ora a disposizione nel giardino per una breve meditazione, per “ ascoltare”
il silenzio e immedesimarsi nell’atmosfera del luogo.
 
Ore 9.30  -  Visita guidata del Monastero e dell’annesso “Museo del Silenzio”.
Il Museo del Silenzio è un Museo etnoantropologico legato ad un tema decisamente forte ed apparentemente astratto – il silenzio. Grazie ad un suggestivo allestimento contemporaneo, innovativo nel linguaggio e nella struttura,  il Museo permette di immergersi totalmente nella vita quotidiana delle monache, scandita dalle preghiere, dalla cucina, dalla farmacia, dalla disciplina e dal silenzio. Ripercorre la storia attraverso narrazioni, proiezioni ed oggetti legati alla vita delle Sorelle, e d’ascolto dei vari suoni del silenzio.

Ore 11.00 - “In Cucina con le Clarisse”
Visita dell’antica cucina seicentesca. Nell’antico Refettorio il Gruppo potrà leggere le antiche ricette con l’aiuto degli Storici d’Arte specializzati nello studio di questo luogo e rielaborare, con il supporto delle “maestre di cucina” gli antichi piatti cucinati dalle Sorelle Eremite.

Il Corso di Cucina avrà durata di 3 ore circa e sarà seguito poi dalla degustazione dei piatti preparati.

Programma della lezione:

  1.  illustrazione da parte dello Storico d’Arte delle antiche ricette ancora presenti nell’Archivio Storico del Monastero
  2. analisi degli alimenti utilizzati dalle Monache, modalità di preparazione e significati che tali alimenti possedevano all’interno della vita monastica e della “Regola” che la caratterizzava
  3. rielaborazione pratica di alcune antiche ricette

MATERIALE E STRUMENTI FORNITI DURANTE IL CORSO
Ciascun partecipante riceverà in dotazione per tutta la durata della lezione un grembiule, il kit di ricette del giorno. Il materiale in dotazione sarà dato in omaggio a ciascun Ospite in ricordo dell’esperienza vissuta.

n.b. La partecipazione al corso non richiede nessuna competenza culinaria né specifica preparazione in merito, ed è adatta a tutti coloro che sono curiosi, amanti della buona cucina e vogliono imparare divertendosi.

A seguire pranzo in Monastero dove il Gruppo gusterà i piatti cucinati durante la mattina ed altri preparati appositamente per loro dalle nostre cuoche sabine.  

Nel pomeriggio
“L’oro dei poveri” - esposizione eccezionale degli antichi lavori in paglia del Monastero,  illustrati e commentati dello Storico d’Arte per scoprire i segreti di questa antica tecnica.
I capolavori del Monastero nascono dal connubio dell’ abilità  manuale delle antiche Monache e della semplicità di un materiale umile come la paglia. La paglia venne utilizzata fin dai tempi più remoti in ambito francescano proprio per la sua somiglianza all’oro per colore e lucentezza.
I nostri Ospiti avranno la possibilità di ammirare gli splendidi capolavori esposti esclusivamente per l’occasione nei luoghi di origine ed approfondirne le tecniche di lavorazione ed il loro significato all’interno del Monastero.

 “Passeggiata nel Borgo” con “Merenda a Palazzo” -  all’interno di un’antica dimora nobiliare datata 1500,  situata nel cuore dell’Antico Borgo di Fara in Sabina, gusterete i dolci, il pane e la pizza , appena sfornati dall’antico forno a legna.

Trasferimento con minibus/vettura privati in Hotel. Tempo libero.
Pernottamento in Hotel.

A richiesta è possibile avere durante questa giornata un fotografo che realizzerà alcune fotografie dei momenti più significativi con la produzione istantanea di un DVD che verrà consegnato a ciascun partecipante prima della partenza.

Tour Culturali
Tour Culturali
Home CONTATTACI QUI
Per avere maggiori informazioni su questo itinerario
Tour Culturali
© Copyright Tutti i diritti riservati - Anfithrion s.r.l. - Tour Culturali
Anfithrion s.r.l. - Via Cesare Balbo 35a - 00184 Rome (Italy) - www.anfithrion.com - email: info@anfithrion.it - Tel +39.064871006 - Fax +39.06483783
Powered By NuvolaWeb
Tour Culturali